Le Pompe di Calore Aria-Acqua
Diverse sono le pompe di calore e oggi vi parlo di ad aria-aria e aria-acqua.
Sono le due tipologie più semplici da installare, però non sono le più efficienti perché dipendono dalla temperatura dell’aria esterna: infatti, se la temperatura scende sotto i 5-7 °C, le prestazioni dell’impianto calano notevolmente e i consumi sono molto maggiori.
Un esempio di pompa di calore aria-aria è un classico condizionatore che consente anche di riscaldare l’aria e quindi l’ambiente.
Le pompe di calore aria/acqua invece, a differenza delle altre, scaldano l’acqua da utilizzare per il riscaldamento o per usi sanitari.
Il grande vantaggio di questa tipologia di pompe di calore è che l’aria è una sorgente disponibile ovunque e l’installazione di questi impianti è molto semplice e non richiede particolari modifiche alle strutture.
Una nota negativa è rappresentatata dalle le variazioni repentine di temperatura, che rendono queste due tipologie inadatte per le regioni fredde.
Tanti sono i fattori positivi dell’utilizzo delle pompe di calore, che si suddividono in agevolazioni fiscali, riduzione dei consumi in bolletta e i relativi costi, ma bisogna inoltre considerare anche il beneficio all’ambiente che l’impianto garantisce.
Infatti, è considerevole la riduzione delle emissioni nocive, soprattutto se le pompe elettriche vengono abbinate ad un impianto di produzione da energie rinnovabile.
𝘾𝙤𝙣𝙩𝙖𝙩𝙩𝙖𝙘𝙞 per maggiori informazioni su:
oppure chiamaci
𝗧𝗨 𝗣𝗨𝗢𝗜 𝗙𝗔𝗥𝗘 𝗟𝗔 𝗗𝗜𝗙𝗙𝗘𝗥𝗘𝗡𝗭𝗔